Come si svolge un casting per bambini?

Informazioni, consigli e siti utili per quanto concerne i provini e i casting per bambini attori e modelli, oltre che alcune agenzie di Roma e non che offrono i servizi

Sito Web Studio Emme

Realizzare il sogno di diventare attrice o attore non è assolutamente una cosa semplice. Il talento, la bravura e la bellezza da sole non bastano a garantire una carriera nel mondo del cinema, del teatro, della televisione e dello spettacolo in genere.
Soprattutto quando si parla di bambini che desiderano recitare e diventare protagonisti di qualche fiction della televisione, la cosa diventa ancora più difficile.

E' indispensabile quindi affidarsi a un'agenzia e a dei...

Via Greppi,130
00152 Roma
Tel.06 5826540
Tel.06 58203082
Fax06 5827455
Scheda Azienda di Studio Emme

Sito Web Agenzia Peter Pan

Un'agenzia di moda e spettacolo e procacciatrice di casting per bambini che opera a Roma per bimbi di tutt'Italia; la titolare, Eliana Barberini, a sua volta mamma di due bambini, si propone con professionalità e attenzione per i bambini altrui inserendoli nel mondo dello spettacolo, televisione, provini pubblicitari, casting bimbo ecc.

L'agenzia si rivolge ai genitori e a quei bambini che desiderando di "fare gli attori o i modelli", vogliono provare l'ebbrezza e il divertimento...

Via Anton Cechov,62
00142 Roma
Tel.06 45473686
Cell388 8462934
Scheda Azienda di Agenzia Peter Pan

Sito Web Studio Ofelia Casting

Ofelia Garcia è la titolare di questa agenzia specializzata in casting, provini e audizioni per bambine e bambini, e ragazze e ragazzi che vogliono inserirsi nel mondo dello spettacolo.
Fondata agli inizi degli anni '70, lo scopo dell'agenzia è quello di rappresentare e promuovere giovani da 0 a 18 anni per inserirli nel settore dl cinema, della televisione, della moda e della pubblicità.

Ilary Blasi e Claudia Gerini sono solo alcuni dei personaggi affermati che hanno iniziato la...

Via S. Fabiano,51
00165 Roma ROMA
Tel.06/98188819
Cell3397893803
Scheda Azienda di Studio Ofelia Casting

Sito Web Caracciolo Management

La più rinomata agenzia di spettacolo di Roma che si occupa di casting e provini per bambini da oltre 20 anni garantendo ai genitori e ai piccoli artisti la massima affidabilità e sicurezza.
L'agenzia creata e gestita da Maria Rosaria Caracciolo di Torchiarolo, grazie alla lunga esperienza acquisita nel settore, opera con assoluta trasparenza e con uno staff di professionisti in grado di accompagnare i bambini nel percorso che è necessario seguire per introdurli nel mondo dello...

Via Ilaria Alpi,61
00188 Roma
Tel.06 3328194
Scheda Azienda di Caracciolo Management

Sito Web Casting News

Un servizio online per tutti coloro che sono interessati ad avere informazioni su casting e provini aperti relativi a tutti i settori dello spettacolo, dal teatro al cinema, dalla televisione alla musica, dalla danza alla moda.

Un vero bollettino di informazione dove è possibile trovare notizie sulla ricerca di artisti da parte delle varie produzioni. Casting News offre anche la possibilità di inserire il curriculum e le immagini fotografie di coloro che sono interessati ad...

Tel.06 32111186
Scheda Azienda di Casting News

Altre Informazioni

piccole star della moda bambiniCome funzionano i casting per bambini per quanto riguarda i settori moda, pubblicità e cinema per piccoli attori e aspiranti modelli bambini.
Innanzitutto c'è da dire che ogni agenzia di moda bambini ha un suo personale modo di lavorare per quanto riguarda i casting o i provini per moda e pubblicità che un bambino affronta nel corso della sua carriera di artista o aspirante tale, ma di norma il lavoro può essere assimilabile a quanto esporremo in questo articolo.

Solitamente un'agenzia è una sorta di tramite per conto clienti terzi, quali produttori televisivi, produttori cinematografici, agenti di moda e spettacolo e tutta quella serie di dirigenti che dietro le quinte consentono lo sviluppo e la messa in onda di un programma televisivo, un evento di moda, un film. Questi clienti contattano le agenzie indicando nella fattispecie le caratteristiche del bambino che è più indicato per un lavoro specifico che si presenti, per pubblicità, spettacolo o programma televisivo che sia. L'agenzia consultando il suo archivio seleziona i bambini che potrebbero risultare idonei per l'evento particolare in quanto a caratteristiche, sesso, carattere e tratti somatici richiesti e contatta i genitori dei bambini stessi.

Il punto precedente è molto importante: un'agenzia seria non contatterà mai in prima persona un bambino ma qualsiasi tipologia di contatto avviene sempre tramite il genitore o cumunque un adulto afferente al bambino, qualora il piccolo sia in affidamento o in custodia presso un tutore legale. Questa è una delle discriminanti principali per distinguere persone poco serie da agenzie di moda per bambini che invece lavorano nella legalità e con criteri professionali.

I genitori vengono informati su data, ora e luogo concernenti il casting, circostanza in cui solitamente avviene l'incontro con il cliente, l'agenzia stessa, fotografi e addetti ai lavori. È chiaro che la prima selezione che l'agenzia effettua fa sì che i bambini presenti all'audizione siano, almeno in quanto a caratteristiche somatiche, rientranti in una certa fascia di idoneità in merito a quanto richiesto dal casting.

È lapalissiano il fatto che il casting dal vivo rappresenti la vera e propria prova per la scelta di uno o più bimbi per l'evento per il quale il casting ha avuto luogo; il bambino stesso, naturalmente, ha una parte attiva nello svolgimento del colloquio/casting e vengono visionate fotografie che sono state eventualmente scattate in precedenza e solitamente vengono effettuati altri scatti fotografici o riprese. Qualora il casting dia esito positivo è, il cliente stesso che è solito contattare l'agenzia che cura il rapporto con il bambino o la bambina scelta e la stessa propone ai genitori e al diretto interessato le varie opzioni e le date di inizio riprese o altro.

Si tenga presente che è all'ordine del giorno tanto partecipare ad un casting quanto il fatto di non essere scelti: mai come in questo settore sono la costanza e i tentativi multipli a fare la differenza; è chiaro che un'agenzia onesta che operi professionalmente, massimizza le probabilità che i candidati vengano scelti, semplicemente perchè effettua a priori una scrematura ragionata senza illudere figli e genitori sulle effettive possibilità di lavoro.

Queste sono solo informazioni sommarie e relative rispetto a tutto quello che c'è da sapere in questo delicato campo. È sempre bene rivolgersi ad un'agenzia di settore.. Sul nostro portale trovate una pagina con alcune agenzie di moda bambini di Roma che procacciano casting e lavori nel campo di moda e spettacolo e provini pubblicitari in generale. Nella pagina lincata di seguente trovate altre informazioni su casting e provini per moda, spettacolo, pubblicità per modelle, modelli e artisti più grandicelli, con altre agenzie romane che operano nel settore.

Approfondimenti

Forniamo ulteriori risorse utili per quanto riguarda i casting per bambini e bambine nel mondo di TV, cimema, moda, pubblicità e spettacolo in generale. L'agenzia RC Casting effettua periodicamente casting per TV, cinema, spettacolo e pubblicità per bambini e non. Il seguente sito raccoglie periodicamente proposte di casting per cinema e televisione. Altre informazioni su come avviene un casting di moda per modelle e modelli.